Connettiti con i leader del marketing di alto livello. unisciti all'evento online di Boost ->

Cos’è ethereum?

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Tabella dei contenuti

Ethereum è una piattaforma digitale che permette alle persone di costruire una serie di applicazioni decentralizzate.

Queste applicazioni possono includere programmi di sicurezza, sistemi di voto e metodi di pagamento. Come il bitcoin, ethereum opera al di fuori del mandato delle autorità centrali come le banche e i governi.

L’idea dietro ethereum è stata creata da Vitalik Buterin. Ha lanciato la prima versione della piattaforma nel 2015, con l’aiuto di diversi co-fondatori. Da allora è cresciuta rapidamente in popolarità e ha contribuito a spingere un aumento di nuovi rivali del bitcoin.

Come funziona ethereum?
Ethereum funziona come una piattaforma software aperta che funziona sulla tecnologia blockchain. Questa blockchain è ospitata su molti computer in tutto il mondo, rendendola decentralizzata. Ogni computer ha una copia della blockchain e deve esserci un accordo diffuso prima che qualsiasi cambiamento possa essere implementato nella rete.

La blockchain di ethereum è simile a quella di bitcoin in quanto è un registro della storia delle transazioni. Tuttavia, la rete ethereum permette anche agli sviluppatori di costruire e distribuire applicazioni decentralizzate (‘dapps’). Anche queste sono memorizzate sulla blockchain insieme alle registrazioni delle transazioni.

Cosa sono le dapps?
Le dapps sono software open-source che utilizzano la tecnologia blockchain. A differenza delle app tradizionali, non hanno bisogno di un intermediario per funzionare. Dato che sono ancora un concetto relativamente nuovo, è difficile individuarne una definizione esatta. Tuttavia, le caratteristiche comuni degne di nota includono il fatto che sono open source (governati dall’autonomia) e decentralizzati.

Gruppi di contratti intelligenti sono utilizzati per creare dapps. I contratti intelligenti sono script di codice che possono facilitare lo scambio di denaro, azioni, contenuti o qualsiasi cosa di valore. I contratti intelligenti sono formati utilizzando la Ethereum Virtual Machine (EVM). Una volta che un contratto intelligente è in esecuzione sulla blockchain, si comporta come un programma informatico auto-operante. Funzionano come programmato, senza censura, tempi morti o influenza da parte di terzi.

Ethereum è una criptovaluta?
Ethereum in sé non è essenzialmente una criptovaluta – la parola ethereum si riferisce alla piattaforma digitale. I token effettivi (usati per il pagamento sulla rete) sono chiamati ether. In altre parole, l’ether è il ‘cripto-carburante’ (o criptovaluta) per la rete ethereum. Quando si tratta di trading, i prezzi che vedi si riferiscono all’ether. Tuttavia, vedrai comunemente la criptovaluta indicata come ethereum.

Quali sono le differenze tra ethereum e bitcoin?
Come abbiamo già discusso, la tecnologia blockchain di ethereum è simile a quella di bitcoin. Tuttavia, c’è un’importante distinzione nel loro scopo e capacità. Bitcoin utilizza solo una specifica applicazione della tecnologia blockchain. In definitiva, è un sistema di denaro elettronico che permette i pagamenti online in bitcoin. La blockchain di ethereum tiene traccia della proprietà della valuta digitale, ma si concentra anche sull’esecuzione del codice di programmazione di una serie di applicazioni decentralizzate.

Altre differenze chiave sono:

Ethereum permette agli sviluppatori di raccogliere fondi per le loro applicazioni. Possono impostare un contratto e cercare pegni dalla comunità più ampia.
C’è un numero finito di bitcoin disponibili (stimato in 21 milioni). Con ethereum, l’emissione di ether è limitata a 18 milioni all’anno, che equivale al 25% della fornitura iniziale. Quindi, mentre l’emissione assoluta è fissa, l’inflazione relativa diminuisce ogni anno.
Invece di estrarre bitcoin, i minatori della blockchain di ethereum lavorano per guadagnare ether.
Costano le loro transazioni in modi diversi. Con ethereum si parla di ‘gas’. I costi delle transazioni dipendono dall’uso della banda, dai requisiti di stoccaggio e dalla complessità. Con bitcoin, le transazioni competono equamente tra loro e sono limitate dalla dimensione del blocco.
Come posso fare spread bet o negoziare CFD su ethereum?
Quando compri i token di ethereum (ether) su una borsa, il prezzo sarà solitamente quotato in valuta fiat (come USD, EUR, GBP). In altre parole, vendi una quantità di valuta per comprare ether. Se il prezzo dell’etere sale sarai in grado di vendere con un profitto, e se il prezzo scende e decidi di vendere, farai una perdita. Avrai anche bisogno di accedere ad uno scambio o ad un portafoglio per tenere l’ether che hai comprato.

Con CMC Markets, puoi scambiare l’etere tramite uno spread bet o un conto CFD. Questo ti permette di speculare sui suoi movimenti di prezzo senza dover possedere la criptovaluta vera e propria. Non stai prendendo possesso dell’etere. Invece, stai aprendo una posizione che aumenterà o diminuirà di valore a seconda dei movimenti di prezzo dell’etere contro una valuta fiat.

Lo spread betting e i CFD sono prodotti a leva. Questo significa che hai solo bisogno di depositare una percentuale dell’intero valore di un’operazione per aprire una posizione. Non dovrai impegnare tutto il tuo capitale in una volta sola comprando ethereum, ma potrai invece utilizzare un deposito iniziale per ottenere un’esposizione a quantità maggiori. Mentre il trading con leva finanziaria ti permette di ingrandire i tuoi rendimenti, anche le perdite saranno ingrandite poiché si basano sull’intero valore della posizione.

Perché scambiare ethereum con CMC Markets?
Apri una posizione lunga o corta*
Lo spread betting e i CFD ti permettono di fare trading sia sui prezzi in aumento che su quelli in diminuzione.

Uso efficiente del capitale
Il trading con leva significa che depositi solo una percentuale dell’intero valore di un’operazione per aprire una posizione. Ricorda che sia i profitti che le perdite saranno amplificati e potresti perdere più dell’importo che depositi per aprire una posizione.

Nessun conto o portafoglio di scambio
A differenza del trading dell’etere sottostante, non c’è bisogno di aprire un conto di scambio o un portafoglio. Questo significa nessuna attesa per l’approvazione da parte della borsa, nessuna preoccupazione per la sicurezza del tuo portafoglio e nessuna commissione se vuoi ritirare i fondi in seguito.

Fai trading con un fornitore affermato
CMC Markets è un fornitore regolamentato. Abbiamo quasi 30 anni di esperienza nel settore e offriamo supporto a tutti i nostri clienti ogni volta che i mercati sono aperti.

Fai trading in modo responsabile
Le criptovalute sono ancora relativamente nuove per la maggior parte delle persone e possono essere estremamente volatili. Vogliamo che tu abbia accesso a materiali educativi approfonditi che possano sostenere il tuo trading.

Cosa influenza il prezzo di ethereum?
Il prezzo di Ethereum è influenzato da fattori diversi da quelli che influenzano le valute tradizionali. È meno esposto alle influenze economiche e politiche, ma è influenzato da fattori come:

Disponibilità – A differenza del bitcoin non c’è un limite alla fornitura. Tuttavia, le unità di etere vengono aggiunte e perse nel tempo, causando una fluttuazione della sua disponibilità.

Regolamentazione – Ethereum è attualmente non regolamentato sia dai governi che dalle banche centrali. Se questo inizierà a cambiare nei prossimi anni potrebbe avere un impatto sul valore di ethereum.

Media – Una copertura mediatica negativa, in particolare sulla sicurezza e la longevità, può avere un impatto sul prezzo.

Progressi tecnologici – Il futuro della tecnologia blockchain è sconosciuto. Ma la sua integrazione in aree come i sistemi di pagamento e le piattaforme di crowdfunding potrebbe aumentare il suo profilo.

*Si prega di notare che potremmo, a nostra sola discrezione, limitare la tua capacità di andare allo scoperto.

CMC Markets è un fornitore di servizi di sola esecuzione. Il materiale (che dichiari o meno delle opinioni) è solo a scopo informativo generale e non tiene conto delle tue circostanze o obiettivi personali. Nulla di questo materiale è (o dovrebbe essere considerato) un consiglio finanziario, di investimento o di altro tipo su cui fare affidamento. Nessuna opinione espressa nel materiale costituisce una raccomandazione da parte di CMC Markets o dell’autore che un particolare investimento, titolo, transazione o strategia di investimento sia adatta a qualsiasi persona specifica.

Altro da esplorare

Betfair ha ottenuto la licenza per operare in Colombia

A settembre 2021, saranno cinque anni e quattro mesi da quando il regolatore locale del gioco d’azzardo ha iniziato ad autorizzare operatori terzi ad offrire il gioco online all’interno del territorio colombiano. piattaforme come Betfair hanno 3,8 milioni di giocatori registrati nella nazione.