Connettiti con i leader del marketing di alto livello. unisciti all'evento online di Boost ->

Cos’è il litecoin?

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Tabella dei contenuti

Litecoin (LTC) è una criptovaluta peer-to-peer che è stata creata da Charlie Lee (un ex dipendente di Google) nel 2011. Condivide molte somiglianze con il bitcoin e si basa sul codice sorgente originale del bitcoin.

Litecoin è stato progettato per essere utilizzato per transazioni più economiche e per essere più efficiente per l’uso quotidiano. In confronto, bitcoin è stato usato più come riserva di valore per scopi a lungo termine. Il limite di mercato della moneta è molto più alto su litecoin rispetto a bitcoin e il processo di estrazione è molto più veloce. Questo significa che le transazioni sono più veloci e meno costose, anche se generalmente di dimensioni inferiori.

Come il bitcoin, il litecoin è una forma di denaro digitale. Utilizzando la tecnologia blockchain, litecoin può essere utilizzato per trasferire fondi direttamente tra individui o aziende. Questo assicura che un libro mastro pubblico di tutte le transazioni venga registrato e permette alla valuta di operare un sistema di pagamento decentralizzato libero dal controllo del governo o dalla censura.

Come funziona Litecoin?
Litecoin comporta la creazione e il trasferimento di monete digitali attraverso un protocollo crittografico open source. Utilizza la tecnologia blockchain per registrare un libro mastro pubblico e decentralizzato di tutte le transazioni.

COS’È LA BLOCKCHAIN?
La blockchain è un libro mastro digitale condiviso che tiene traccia di tutte le transazioni di litecoin. Le transazioni recenti di criptovaluta sono raggruppate in ‘blocchi’ dai minatori. I blocchi sono poi protetti crittograficamente prima di essere collegati alla blockchain esistente. Una tecnologia blockchain simile è utilizzata per diverse criptovalute, tra cui litecoin e bitcoin.

COS’È IL MINING?
Il mining è il processo di assicurare ogni blocco alla blockchain esistente utilizzando un software di mining. Una volta che un blocco è assicurato, vengono rilasciate nuove unità di criptovaluta. I minatori possono immettere queste unità direttamente nel mercato.

Quali sono le differenze tra litecoin e bitcoin?
Mentre ci sono molte somiglianze tra bitcoin e litecoin, alcune delle sottili differenze includono

VELOCITÀ DI TRANSAZIONE
Mentre il litecoin richiede una tecnologia più sofisticata per l’estrazione rispetto al bitcoin, i blocchi sono effettivamente generati fino a quattro volte più velocemente. Litecoin elabora anche le transazioni finanziarie molto più velocemente e può anche elaborarne un numero maggiore nello stesso periodo di tempo.

NUMERO DI MONETE
Sia Bitcoin che Litecoin hanno un numero finito di monete in circolazione. Bitcoin ha 21 milioni di monete disponibili, mentre litecoin ne ha 84 milioni – quattro volte di più del bitcoin.

CAPITALE DI MERCATO
Litecoin ha un market cap molto più piccolo del bitcoin, ma è ancora una delle criptovalute più scambiate.

ALGORITMI
I minatori devono risolvere con successo le funzioni hash per aggiungere nuovi blocchi di una criptovaluta alla blockchain. Litecoin e bitcoin utilizzano diversi algoritmi di mining, con Scrypt che è la funzione di hash utilizzata per Litecoin e SHA-256 la funzione di hash utilizzata per bitcoin. Scrypt è stato inizialmente scelto dal team di sviluppo di litecoin per evitare che il mining fosse dominato dai minatori basati su ASIC. Questo permetterebbe ai minatori basati su CPU e GPU di competere. L’algoritmo di estrazione Scrypt è più intensivo in termini di memoria e questo inizialmente era meno adatto ai minatori ASIC, dando agli altri minatori più opportunità. Tuttavia, i minatori ASIC capaci di Scrypt si sono sviluppati nel tempo. Questo significa che i minatori basati su CPU e GPU non hanno più strumenti di mining validi a causa della potenza di calcolo inferiore, e gli ASIC sono in grado di generare molti più hash al secondo.

Come scambiare litecoin
Quando compri litecoin su una borsa, il prezzo di un litecoin è solitamente quotato contro il dollaro statunitense (USD). In altre parole, stai vendendo USD per comprare litecoin. Se il prezzo del litecoin sale sarai in grado di vendere con un profitto, perché ora vale più USD di quando lo hai comprato. Se il prezzo scende e tu decidi di vendere, allora avrai una perdita.

Con CMC Markets, commercializzi il litecoin tramite uno spread bet o un contratto per differenza (CFD). Questo ti permette di speculare sui suoi movimenti di prezzo senza possedere la criptovaluta stessa. Non stai prendendo possesso del litecoin. Invece, stai aprendo una posizione che aumenterà o diminuirà di valore a seconda del movimento del prezzo del litecoin rispetto al dollaro.

Lo spread betting e i CFD sono prodotti a leva. Questo significa che hai solo bisogno di depositare una percentuale dell’intero valore di un’operazione per aprire una posizione. Non dovrai impegnare tutto il tuo capitale in una volta sola comprando litecoin direttamente, ma potrai invece utilizzare un deposito iniziale per ottenere un’esposizione a quantità maggiori. Mentre il trading con leva ti permette di ingrandire i tuoi rendimenti, anche le perdite saranno ingrandite poiché si basano sull’intero valore della posizione.

Perché scambiare litecoin con CMC Markets?
Apri una posizione lunga o corta*

Lo spread betting e i CFD ti permettono di fare trading sia sui prezzi in aumento che su quelli in diminuzione. Non devi possedere litecoin per poterlo vendere (andare allo scoperto), cosa che non è possibile sulle borse delle criptovalute.

Uso efficiente del capitale

Il trading con leva significa che depositi solo una percentuale dell’intero valore di un’operazione per aprire una posizione. Con gli scambi di criptovalute tradizionali, dovresti depositare l’intero valore del contratto. Ricorda che sia i profitti che le perdite saranno amplificati e potresti perdere più dell’importo che depositi per aprire una posizione.

Nessun conto di scambio o portafoglio

A differenza del trading del litecoin sottostante, non c’è bisogno di aprire un conto di scambio o un portafoglio per tenere il litecoin che hai comprato. Questo significa nessuna attesa per l’approvazione da parte della borsa, nessuna preoccupazione per la sicurezza del tuo portafoglio e nessuna commissione se vuoi ritirare i fondi in seguito.

Fai trading con un fornitore affermato

CMC Markets è un fornitore regolamentato. Abbiamo 29 anni di esperienza nel settore e offriamo supporto a tutti i nostri clienti ogni volta che i mercati sono aperti.

Fai trading in modo responsabile

Le criptovalute sono ancora relativamente nuove per la maggior parte delle persone e possono essere estremamente volatili. Vogliamo che i nostri clienti abbiano accesso a materiali educativi approfonditi per supportare il loro trading.

Quali fattori influenzano il prezzo del litecoin?
È probabile che la volatilità del litecoin sia guidata da fattori simili a quelli del bitcoin, per esempio:

Regolamentazione: le criptovalute non sono attualmente regolamentate dai governi e dalle banche centrali. Ci sono domande su come questo potrebbe cambiare nei prossimi anni e quale impatto potrebbe avere sul valore.
Offerta: c’è un numero finito di litecoin disponibili per essere estratti (84 milioni). La disponibilità può anche fluttuare a seconda del ritmo con cui le monete entrano nel mercato.
Stampa: i prezzi del litecoin possono essere influenzati dalla percezione pubblica, dalla sicurezza, dalla longevità e dai prezzi di altre criptovalute come il bitcoin.
Adozione: il litecoin non è stato attualmente adottato dalle aziende o dai consumatori come metodo di pagamento. Ma alcuni vedono del potenziale nella tecnologia blockchain e pensano che potrebbe essere adottata più ampiamente in futuro.
*Si prega di notare che potremmo, a nostra sola discrezione, limitare la tua capacità di andare allo scoperto.

Altro da esplorare

Betfair ha ottenuto la licenza per operare in Colombia

A settembre 2021, saranno cinque anni e quattro mesi da quando il regolatore locale del gioco d’azzardo ha iniziato ad autorizzare operatori terzi ad offrire il gioco online all’interno del territorio colombiano. piattaforme come Betfair hanno 3,8 milioni di giocatori registrati nella nazione.