Connettiti con i leader del marketing di alto livello. unisciti all'evento online di Boost ->

Portafogli Bitcoin per principianti: Tutto quello che devi sapere

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Tabella dei contenuti

Perché hai bisogno di un portafoglio Bitcoin
Bitcoin (BTC) è una valuta digitale. Dato che i Bitcoin non esistono in nessuna forma fisica, tecnicamente non possono essere conservati da nessuna parte. Invece, sono le chiavi private – che sono utilizzate per accedere al tuo indirizzo Bitcoin pubblico e alle firme delle transazioni – che devono essere conservate in modo sicuro. Una combinazione della chiave pubblica del destinatario e della tua chiave privata è ciò che rende possibile una transazione Bitcoin.

Ci sono diverse forme di portafogli Bitcoin che soddisfano diverse esigenze e variano in termini di sicurezza, convenienza, accessibilità e così via.

Tipi di portafogli
Carta

Un portafoglio cartaceo è essenzialmente un documento che contiene un indirizzo pubblico per ricevere Bitcoin e una chiave privata, che ti permette di spendere o trasferire Bitcoin memorizzati in quell’indirizzo. I portafogli cartacei sono spesso stampati sotto forma di codici QR in modo da poterli scansionare rapidamente e aggiungere le chiavi ad un portafoglio software per effettuare una transazione. Un portafoglio cartaceo può essere generato utilizzando servizi come BitAddress o Bitcoinpaperwallet, che permettono agli utenti di creare un indirizzo Bitcoin casuale con la propria chiave privata. Le chiavi generate possono poi essere stampate, con alcuni servizi che offrono un design antimanomissione o anche un’opzione per ordinare etichette olografiche.

Il vantaggio principale di un portafoglio cartaceo è che le chiavi sono memorizzate offline, il che lo rende completamente immune agli attacchi degli hacker, compresi i malware che possono registrare le digitazioni dell’utente. Tuttavia, è necessario prendere alcune precauzioni quando si crea un portafoglio. Prima di generare un portafoglio cartaceo, devi assicurarti che nessuno ti stia guardando mentre lo fai. Per escludere il rischio di qualsiasi spyware che monitori le tue attività, si raccomanda di utilizzare un sistema operativo pulito, come Ubuntu, eseguito da una chiavetta USB o un DVD. Inoltre, una volta che il portafoglio cartaceo è impostato, il codice del sito web dovrebbe essere in grado di funzionare offline, il che ti permette di disconnetterti da internet prima di generare effettivamente le chiavi. Infine, usa una stampante che non sia collegata ad una rete.

Inoltre, è importante capire che stai stampando informazioni preziose e private su un pezzo di carta. Quindi, devi prendere certe misure per proteggere quel pezzo di carta. Per esempio, si raccomanda di tenerlo in una busta di plastica sigillata e di conservarlo in un luogo asciutto e sicuro per evitare danni da acqua e usura generale. Alcune persone preferiscono laminarlo e conservarlo in una cassetta di sicurezza.

Bitcoin fisico

Il Bitcoin fisico è solitamente precaricato con una quantità fissa di BTC e l’intenzione è che il suo valore non possa essere speso finché la chiave privata rimane nascosta. Questo si ottiene di solito utilizzando un sigillo antimanomissione.

Il primo del suo genere, Bitbill, aveva la forma di una carta di credito, ma la maggior parte delle alternative che sono seguite avevano la forma di una medaglia rotonda. Mike Cadwell, un appassionato di criptovalute soprannominato “Casascius”, ha creato il primo dei popolari Bitcoin fisici Casascius nel 2011. Le chiavi private erano nascoste sotto un ologramma pelabile che, una volta rimosso, lasciava un segno evidente di manomissione. Quando veniva riscattata, la moneta perdeva il suo valore digitale. Da allora, ci sono stati diversi nuovi produttori di monete.

I Bitcoin fisici sono un modo conveniente per conservare i tuoi fondi in modo più sicuro e possono essere estremamente utili quando si fa trading offline. Inoltre, recentemente sono diventati un prezioso oggetto da collezione. Lo svantaggio principale, tuttavia, è grave. Nel novembre 2013, a Mike Cadwell è stato chiesto di cessare le operazioni dal Financial Crimes Enforcement Network, poiché il suo lavoro era considerato un trasmettitore di denaro. I regolamenti per questa attività erano insopportabili, quindi fu costretto a fermare le vendite di oggetti contenenti Bitcoin digitali. Dato che il BTC è ancora una zona grigia legale in molti paesi, tali oggetti potrebbero anche essere considerati denaro contraffatto dalle autorità.

Mobile

Per coloro che usano attivamente Bitcoin su base giornaliera, pagando beni nei negozi o scambiandoli faccia a faccia, un portafoglio BTC mobile è uno strumento essenziale. Funziona come un’applicazione sul tuo smartphone, memorizzando le tue chiavi private e permettendoti di pagare le cose direttamente dal tuo telefono. Inoltre, alcune app permettono agli utenti di utilizzare la funzione di comunicazione near-field dei loro smartphone, il che significa che possono semplicemente toccare il loro telefono contro il terminale senza dover fornire alcuna informazione.

Qualsiasi client Bitcoin completo richiede l’accesso all’intero libro mastro della blockchain, che è in costante crescita e richiede diversi gigabyte di memoria. Per queste ragioni, i portafogli mobili approfittano di una tecnologia semplificata di verifica dei pagamenti. Lavorano solo con piccoli sottoinsiemi della blockchain, affidandosi a nodi fidati della rete Bitcoin per assicurarsi di avere le informazioni corrette.

Nonostante sia una soluzione comoda in movimento per l’archiviazione di Bitcoin, i portafogli mobili sono soggetti agli attacchi degli hacker. Inoltre, puoi perdere il controllo del tuo portafoglio se qualcuno ottiene semplicemente l’accesso al tuo dispositivo mobile. C’è una grande varietà di applicazioni di portafogli Bitcoin per i dispositivi che girano su Android. Apple ha bandito i portafogli Bitcoin dall’App Store nel febbraio 2014 ma ha invertito la sua decisione alcuni mesi dopo.

NomeSistema operativoCaratteristiche
FreeWalletiOSAndroidArchiviazione a freddo, prelievo da e verso qualsiasi criptovaluta
EdgeiOSAndroidZero-knowledge, single sign-on, autenticazione a 2 fattori one-touch
Atomic WalletiOSAndroidMolto facile da usare, più di 500 asset, scambio istantaneo, opzione compra cripto, app senza custodia.
Lumi WalletiOSAndroidPortafoglio e scambio di criptovalute sicuro e facile per il cellulare
Blockchain WalletiOSAndroidGerarchico deterministico, permette di navigare tra i commercianti di Bitcoin nella tua zona, software open source
CopayiOSAndroidWindows MobilePuò avere più utenti, così il gruppo approva ogni transazione per inviare denaro, software open source
JaxxiOSAndroidArchiviazione a freddo, nessuna verifica richiesta
MyceliumiOSAndroidArchiviazione a freddo, deterministica gerarchica, software open source

Web

I portafogli web memorizzano le tue chiavi private su un server, che è costantemente online e controllato da una terza parte. Diversi servizi offrono diverse caratteristiche, alcuni dei quali possono collegarsi a portafogli mobili e desktop e replicare i tuoi indirizzi su tutti i dispositivi che possiedi.

Molto simile ai portafogli mobili, i portafogli elettronici permettono ai loro utenti di accedere ai loro fondi in movimento da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Se non adeguatamente protetto, le organizzazioni che gestiscono il sito web potrebbero avere accesso alle tue chiavi private, ottenendo così il controllo totale dei tuoi fondi. Inoltre, alcuni portafogli elettronici operano su scambi e ci sono stati casi di scambi che hanno chiuso i battenti e sono scappati con i fondi dei loro utenti.

ServiceFeatures
CoinbaseOne-stop solution, an exchange integrated with a wallet
Lumi WalletFree, easy, client-side interface to generate one wallet that supports BTC, ETH and plenty of ERC20 tokens
CircleUsers can store, send, receive and buy Bitcoins
BlockchainOne of the most popular web-based wallets
StrongcoinOffers a hybrid wallet, which lets you encrypt your private address keys before sending them to its servers
XapoA simple Bitcoin wallet, with the added security of a cold-storage vault

Desktop

I portafogli desktop vengono scaricati e installati sul tuo computer, memorizzando le tue chiavi private sul tuo disco rigido. Per definizione, sono più sicuri dei portafogli online e mobili, poiché non si affidano a terzi per i loro dati e sono più difficili da rubare. Sono comunque connessi ad internet, il che li rende intrinsecamente meno sicuri. Tuttavia, i portafogli desktop sono un’ottima soluzione per coloro che scambiano piccole quantità di Bitcoin dal loro computer.

C’è una varietà di opzioni diverse di portafogli desktop che soddisfano diverse esigenze. Alcuni si concentrano sulla sicurezza, altri sull’anonimato e così via.

NameOperating systemFeatures
ElectrumMac OS, Windows, LinuxOne of the most popular, robust, effective and secure desktop wallets; open source; allows you to replace a transaction fee on an already broadcasted transaction, which speeds up the confirmation process; address tagging; encryption
ExodusMac OS, Windows, LinuxVery user-friendly and easy to understand, reliable wallet
Atomic WalletMac OS, Windows, LinuxAtomic is available for Mac OS, Windows and Linux, 500+ assets, keys are encrypted on your device, instant exchange, buy crypto option, custody-free app, 24/7 help center.
Bitcoin CoreMac OS, Windows, LinuxFull node wallet, you need to download the entire blockchain to use it. It allows you to independently verify transactions and not rely on anyone else in the system
CopayMac OS, Windows, LinuxMultisignature wallet; mobile and desktop; open source
ArmoryMac OS, Windows, Linux, Ubuntu, RaspberriPiPrioritizes safety and security; features a variety of encryption and cold-storage options

Hardware

Un portafoglio hardware è un tipo piuttosto unico di portafoglio Bitcoin che memorizza le chiavi private dell’utente in un dispositivo hardware sicuro. È il modo più sicuro di conservare qualsiasi quantità di Bitcoin. Non ci sono stati incidenti verificabili di furto di denaro da un portafoglio hardware. A differenza dei portafogli cartacei, che devono essere importati in un software ad un certo punto, i portafogli hardware possono essere utilizzati in modo sicuro e interattivo. Inoltre, sono immuni ai virus informatici, i fondi memorizzati non possono essere trasferiti fuori dal dispositivo in chiaro e, nella maggior parte dei casi, il loro software è open source.

Alcuni portafogli hardware hanno anche degli schermi, che aggiungono un altro livello di sicurezza, in quanto possono essere utilizzati per verificare e visualizzare importanti dettagli del portafoglio. Per esempio, uno schermo può essere utilizzato per generare una frase di recupero e per confermare l’importo e l’indirizzo del pagamento che vuoi effettuare. Quindi, finché investi in un dispositivo autentico fatto da un produttore affidabile e competente, i tuoi fondi saranno sicuri e protetti.

.

NamePriceFeatures
Ledger Nano S58 €Screen; two buttons that you need to press simultaneously to confirm a transaction, which prevents hackers from hacking into it and confirming payments; PIN code; box ships with an anti-tampering seal
TREZOR$99Screen; two buttons; wallet can be backed up with up to 24 words + passphrase; PIN code
KeepKey$99Screen; digital screen and metal body; PIN code; number randomization; can be backed with up to 24 words; recovery can be done with Chrome extension

Banca
Rainer Michael Preiss, un direttore esecutivo di Taurus Wealth Advisors, ha recentemente dichiarato che tutte le grandi banche statunitensi hanno probabilmente paura della blockchain, del Bitcoin e di altre criptovalute. Ha anche menzionato che, data l’incertezza dovuta alla mancanza di trasparenza delle banche, le criptovalute possono presentare agli investitori una valida alternativa. Infatti, molte banche non accettano Bitcoin come valuta; alcune di esse si rifiutano persino di gestire fondi ottenuti attraverso operazioni con le criptovalute.

Alla luce della riluttanza delle banche ad accettare il Bitcoin come valuta valida, è stata fondata una Bitcoin Crypto Bank. La prima del suo genere, è una società privata che opera sul mercato del commercio di Bitcoin. Accetta e gestisce depositi di Bitcoin, sostenendo di avere una profonda conoscenza del mercato. Sul suo sito web, sostiene di essere una piattaforma senza rischi, sicura e certificata per investimenti con alte possibilità di fare enormi profitti.

Portafogli Bitcoin e sicurezza
Possibili problemi
Cattura di malware. Un software maligno può scansionare il tuo disco rigido e trovare le tue chiavi private. Pochi secondi dopo, tutti i tuoi Bitcoin possono scomparire.

Un trojan può criptare tutti i file sul tuo hard disk. In seguito, potrebbe trovare tutti i collegamenti ai tuoi portafogli, poi rendersi conto di quanti soldi possiedi e richiedere l’esatta quantità di Bitcoin per decifrare il tuo disco rigido.

Uno scambio digitale può scappare con i tuoi soldi.

Puoi perdere il tuo portatile o il tuo telefono con i tuoi portafogli installati sopra.

Pezzi di consiglio
Evita di utilizzare qualsiasi tipo di portafoglio che richieda una connessione internet; usa invece opzioni di archiviazione a freddo.

Sii sempre cauto e ricontrolla tutto. Per esempio, potresti ricevere un’e-mail che sembra provenire da BlockWallet, ma in realtà è da BlockWalet. Se la autorizzi, i tuoi Bitcoin potrebbero sparire immediatamente.

Disclaimer: Cointelegraph non sostiene alcun contenuto o prodotto su questa pagina. Anche se il nostro obiettivo è quello di fornirti tutte le informazioni importanti che abbiamo potuto ottenere, i lettori dovrebbero fare le loro ricerche prima di intraprendere qualsiasi azione relativa all’azienda e assumersi la piena responsabilità delle loro decisioni, né questo articolo può essere considerato come un consiglio di investimento.

Altro da esplorare

Betfair ha ottenuto la licenza per operare in Colombia

A settembre 2021, saranno cinque anni e quattro mesi da quando il regolatore locale del gioco d’azzardo ha iniziato ad autorizzare operatori terzi ad offrire il gioco online all’interno del territorio colombiano. piattaforme come Betfair hanno 3,8 milioni di giocatori registrati nella nazione.