Connettiti con i leader del marketing di alto livello. unisciti all'evento online di Boost ->

WhatsApp Web: Tutto quello che devi sapere

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Tabella dei contenuti

WhatsApp non è solo per i telefoni. Con WhatsApp Web, puoi accedere al popolare messenger di chat su Mac, Windows, iPad o tablet Android. WhatsApp Web è molto facile da configurare su uno qualsiasi di questi dispositivi e la cosa buona è che puoi usare WhatsApp Web senza telefono. In poche parole, WhatsApp Web online è fondamentalmente uno specchio della sua controparte mobile. WhatsApp Web richiede che tu abbia il tuo telefono iPhone o Android vicino al tuo computer per poterlo utilizzare. In questo articolo ti diremo anche se puoi usare WhatsApp Web quando il tuo telefono è spento o lontano dal computer.

Abbiamo coperto una lista di caratteristiche essenziali che devi conoscere per padroneggiare WhatsApp Web. Continua a leggere mentre ti diciamo come usare WhatsApp Web e come funziona.

WhatsApp Web: Come si usa
Come abbiamo detto sopra, WhatsApp è uno specchio di WhatsApp che si trova sui cellulari. Per iniziare ad usare WhatsApp Web, segui questi passi:

Sul tuo computer, apri il browser di tua scelta e visita www.web.whatsapp.com e premi invio.
Ora ti verrà chiesto di scansionare il codice QR che appare sullo schermo. Se hai uno smartphone Android, apri WhatsApp > tocca l’icona verticale a tre puntini e seleziona WhatsApp Web. Allo stesso modo, se hai un iPhone, apri WhatsApp > tocca Impostazioni > seguito da WhatsApp Web.
Ora, scansiona il codice QR che si trova sullo schermo del tuo computer. Questo è tutto, WhatsApp Web sarà ora attivo sul tuo sistema informatico. Puoi semplicemente iniziare a chattare con i tuoi contatti aprendo i loro thread di chat. Inoltre, puoi anche iniziare una nuova chat cliccando sull’icona della nuova chat.
Per la cronaca, WhatsApp Web funziona sia su Mac che su PC Windows.
Tieni presente che per far funzionare WhatsApp Web, il telefono su cui è attivo il tuo account WhatsApp deve essere acceso e avere una connessione internet attiva.

Applicazione WhatsApp Web: Come scaricare e utilizzare con il codice QR
Se preferisci avere WhatsApp come app per il tuo desktop, piuttosto che andare sul tuo browser web e caricare WhatsApp Web ogni volta che hai chiuso il browser, segui questi passaggi:

Sul tuo computer, visita www.whatsapp.com/download e premi invio.
Sotto Download WhatsApp per Mac o PC Windows, clicca sul pulsante verde Download. Nota che il sito web rileva automaticamente se stai usando un Mac o un PC Windows, quindi non devi cercare una versione particolare per il tuo sistema.
Una volta che il tuo file è stato scaricato, installalo sul tuo sistema e aprilo.
Ora vedrai il familiare codice QR, proprio come quello che vedi quando apri WhatsApp Web su un browser.
Scansiona il codice QR dal tuo telefono aprendo WhatsApp. Se hai uno smartphone Android, apri WhatsApp > tocca l’icona verticale a tre puntini e seleziona WhatsApp Web. Allo stesso modo, se hai un iPhone, apri WhatsApp > tocca Impostazioni > seguito da WhatsApp Web.
Prima di scansionare il codice, assicurati di spuntare l’opzione Mantieni l’accesso proprio sotto il codice QR. Questo va fatto in modo da non dover scansionare il codice ogni volta che apri l’applicazione.
Questo è tutto. Ora hai WhatsApp in esecuzione come app sul tuo computer.

WhatsApp Web funziona quando il telefono è spento?
La semplice risposta a questo è no. WhatsApp Web non funzionerà sui tuoi computer e tablet se il numero di cellulare con cui è sincronizzato è spento. Affinché WhatsApp Web funzioni, il telefono su cui è attivo il tuo account WhatsApp deve essere acceso e avere una connessione internet attiva. Una volta che sei connesso su WhatsApp Web, non si disconnette anche dopo aver chiuso il browser o anche se hai spento il sistema. Questo significa che ogni volta che visiterai il sito web web.whatsapp.com, le tue chat di WhatsApp si apriranno.

Inoltre, non hai nemmeno bisogno del telefono nelle vicinanze perché WhatsApp Web funzioni. Questo significa che il telefono e il dispositivo su cui è attivo WhatsApp Web possono essere distanti chilometri l’uno dall’altro, ma continueranno comunque a funzionare. Come abbiamo detto, il tuo telefono deve avere una connessione internet attiva, e con questo una volta che hai collegato il tuo account con il client WhatsApp Web, rimarranno collegati anche se hai viaggiato fino a qualche altro paese.

WhatsApp Web: Come modificare il profilo
Per modificare i tuoi dettagli personali come il tuo nome, la foto del profilo e circa in WhatsApp Web, segui questi passi:

Apri WhatsApp Web sul browser del tuo computer o apri l’applicazione desktop.
Clicca sull’icona del tuo profilo in alto. Per cambiare la tua foto profilo dal tuo computer, clicca sulla tua foto profilo se ne hai già impostata una > clicca su Carica foto o Scatta foto a seconda della tua scelta.
Sotto la tua foto profilo, puoi vedere il tuo nome. Clicca sull’icona della matita per modificare.
Allo stesso modo, sotto il tuo nome vedrai Informazioni. Clicca l’icona a matita per modificare.
Sfortunatamente, non hai la possibilità di pubblicare lo stato di WhatsApp. Tuttavia, puoi comunque controllare le storie di stato dei tuoi contatti. Per farlo clicca sull’icona Stato, accanto alla tua foto del profilo > ora clicca su qualsiasi contatto per visualizzare il suo stato.

WhatsApp Web Modalità Oscura: Come attivare
WhatsApp Web non supporta ufficialmente la modalità scura, ma ci sono due modi per attivarla facilmente. Puoi abilitarla usando l’opzione Ispeziona elemento sul tuo browser o installando un’estensione. Ecco cosa devi fare:

Vai su WhatsApp Web sul tuo computer e accedi tramite il codice QR. Per farlo, apri WhatsApp sul tuo telefono Android > tocca l’icona a tre puntini in alto a destra > Impostazioni > WhatsApp Web. Su iPhone, apri WhatsApp > Impostazioni > WhatsApp Web. Ora scansiona il codice sullo schermo del tuo computer e accedi.
Fai clic destro sulla pagina WhatsApp Web e clicca su Ispeziona elemento. Ora cerca body class=”web”. Su alcuni browser come Safari per Mac, potresti dover cercare body class=”web text-rendering-bug-fix”.
Clicca con il tasto destro su questa linea > clicca su Modifica.
Ora cambiala in body class=”web dark” o body class=”web dark text-rendering-bug-fix”.
Premi Invio sulla tastiera o clicca in qualsiasi altro punto della pagina per applicare i cambiamenti.
Ora puoi goderti la modalità scura su WhatsApp Web.
Se lo trovi troppo complicato, installa l’addon Stylus su Firefox o Google Chrome.
Ora installa lo stile Dark WhatsApp da questo sito. Puoi anche installare questo stile tramite Github (basta scorrere fino alla sezione Installazione).
Questo è tutto, ora apri WhatsApp Web e goditi la modalità scura.

WhatsApp Web: Chiamate vocali/video
Mentre WhatsApp Web ti permette di chattare, inviare foto/video ad amici e familiari, controllare gli stati o anche archiviare e bloccare le chat, sarai deluso nel sapere che la possibilità di effettuare chiamate vocali o video su WhatsApp Web non è ancora possibile. Ufficialmente, la funzione deve ancora essere aggiunta da WhatsApp. Tuttavia, se devi fare una chiamata vocale o video tramite WhatsApp sul tuo computer, allora segui questi passaggi. Tieni presente che ci saranno alcune limitazioni di cui ti parleremo tra poco.

Visita www.bluestacks.com e scarica Bluestacks. Per chi non lo sapesse, Bluestacks è uno dei più popolari emulatori Android per computer.
Visita www.bluestacks.com e scarica Bluestacks. Per chi non lo sapesse, Bluestacks è uno dei più popolari emulatori Android per computer.
Una volta scaricato, apri WhatsApp e registrati con il numero di telefono che usi sul servizio.
Nota che una volta che registri il numero su WhatsApp qui in Bluestacks, il numero di telefono smetterà di funzionare sul dispositivo su cui era registrato prima. Il che significa che se hai impostato WhatsApp in Bluestacks usando il numero che era sul tuo telefono, ora puoi usare WhatsApp solo su Bluestacks e non sul tuo telefono. Scusa, ma questa è la limitazione di cui parlavamo.
A parte questo, una volta che hai impostato WhatsApp con il tuo numero di telefono in Bluestacks, puoi iniziare ad aggiungere contatti ai tuoi account WhatsApp > aprire i loro thread di chat e iniziare a fare chiamate vocali o video. L’interfaccia è esattamente uguale a quella di uno smartphone Android.

WhatsApp Web non funziona: come risolvere
Ora sai cos’è WhatsApp Web, come accedervi e come utilizzarlo. Tuttavia, ci possono essere momenti in cui WhatsApp Web o l’applicazione desktop potrebbero non funzionare sul tuo computer per vari motivi. Per risolvere questi problemi, segui questi passi:

Potresti avere problemi di connessione telefonica a causa dei quali WhatsApp Web potrebbe non funzionare sul tuo computer. Per risolvere questo problema, assicurati che il tuo telefono abbia sempre una connessione internet attiva.
Potresti anche avere problemi di connessione al computer. Se vedi un banner giallo sopra la tua lista di chat con il messaggio di errore “Computer non connesso”, assicurati di controllare che la connessione internet del tuo computer sia attiva. Non è solo il tuo telefono che ha bisogno di avere una connessione attiva e stabile, ma anche il tuo computer richiede lo stesso.
Infine, potresti anche avere problemi di Wi-Fi mentre usi WhatsApp Web. Se WhatsApp Web ti notifica che sei su una rete Wi-Fi che impedisce a WhatsApp Web di funzionare correttamente, assicurati che la tua rete sia impostata per bypassare il traffico verso web.whatsapp.com, .web.whatsapp.com o .whatsapp.net.

WhatsApp Web: Come scaricare tutti i media
A differenza della versione mobile di WhatsApp, non è possibile scaricare tutti i media su WhatsApp Web. Mentre WhatsApp Web ti permette di scaricare foto, video e file audio, non c’è un’opzione per scaricare questi file tutti insieme. Invece, per scaricare i media su WhatsApp Web, dovrai cliccare su ogni singolo file e scaricarli singolarmente.

WhatsApp Web: Come fermare il download automatico
Come abbiamo appena detto, non c’è un’opzione per scaricare tutti i media in una volta su WhatsApp Web. Allo stesso modo, non c’è un’opzione per scaricare automaticamente i file multimediali anche su WhatsApp Web. Ciò significa che per ora non devi preoccuparti dei file multimediali scaricati automaticamente da WhatsApp che intasano la memoria del tuo dispositivo.

WhatsApp Web: Impostazioni varie
Oltre all’invio di messaggi e alla modifica dei tuoi dati personali, ci sono un sacco di cose che devi sapere per padroneggiare WhatsApp Web. Dai un’occhiata:

Proprio come l’applicazione mobile, WhatsApp Web ti permette di archiviare, eliminare o appuntare le chat. Per farlo, passa il cursore su un contatto e clicca sulla freccia rivolta verso il basso > dalle opzioni disponibili, seleziona se desideri archiviare, eliminare o appuntare quella particolare chat. Le chat appuntate appaiono in cima alla lista delle chat e puoi appuntare fino a tre chat. Per quanto riguarda le chat archiviate, quando selezioni questa opzione, le chat vengono nascoste. Per visualizzare le chat archiviate, clicca sull’icona verticale a tre puntini > clicca su Archivio per accedere alle chat archiviate.
WhatsApp Web ti permette anche di bloccare i contatti e anche di accedere alla tua lista di contatti bloccati. Per bloccare un contatto, apri la sua chat > apri le sue informazioni di contatto cliccando sul suo nome > scorri in basso e clicca su Blocca. Nel caso in cui tu voglia accedere ai tuoi contatti bloccati o semplicemente sbloccare qualcuno che avevi precedentemente bloccato, clicca sull’icona verticale a tre puntini > clicca su Impostazioni > clicca su Bloccato.
Puoi cambiare lo sfondo predefinito della chat in un colore solido su WhatsApp Web. Per farlo, clicca sull’icona verticale a tre puntini > clicca su Impostazioni > clicca su Sfondo chat e scegli il tuo colore. Purtroppo non hai la possibilità di impostare una foto di tuo gradimento come sfondo della chat, cosa che è possibile fare sul tuo telefono.
Puoi disattivare le notifiche di un particolare contatto su WhatsApp Web. Per farlo, apri il thread della chat del contatto > apri le sue informazioni di contatto cliccando sul suo nome > seleziona Notifiche mute, seguito dalla selezione della durata per cui vuoi silenziare le notifiche.
Inoltre, se non vuoi silenziare le notifiche di qualcuno, ma disattivare complessivamente gli avvisi e i suoni di WhatsApp Web, è possibile fare anche questo. Clicca sull’icona verticale a tre puntini > clicca su Impostazioni > clicca su Notifiche. Ora deseleziona le opzioni e apporta le modifiche in base alle tue esigenze.

Come abbiamo detto sopra, sono passati cinque anni da quando WhatsApp Web è stato introdotto per la prima volta e funziona perfettamente sui computer se desideri svolgere le attività di base come chattare o inviare media ecc. Tuttavia, vedendo la lista di funzioni disponibili per WhatsApp su Android e iOS, sarebbe davvero fantastico se alcune di queste funzioni (se non tutte) fossero integrate in WhatsApp Web. Caratteristiche come la Modalità Oscura nativa, le chiamate vocali e video, l’aggiunta di storie di stato per citarne alcune. Finché ciò non accade, questo è tutto ciò che devi sapere per padroneggiare WhatsApp Web.

Altro da esplorare

Betfair ha ottenuto la licenza per operare in Colombia

A settembre 2021, saranno cinque anni e quattro mesi da quando il regolatore locale del gioco d’azzardo ha iniziato ad autorizzare operatori terzi ad offrire il gioco online all’interno del territorio colombiano. piattaforme come Betfair hanno 3,8 milioni di giocatori registrati nella nazione.